domenica 20 febbraio 2011

Presentazione - The Beginning

Postazione Neola, L'Aquila 7-12 Settembre 2010


Neola è il nome di un dolce tradizionale d’Abruzzo.

NEOLA è il nome che abbiamo dato alla nostra onlus, organizzazione non lucrativa di utilità sociale. EOLA onlus nasce con la finalità di produrre e divulgare attività e manufatti d’arte al fine di reperire fondi per il restauro di un luogo pubblico nel centro storico de L’Aquila, in particolare delle nicchie della scalinata della Basilica di San Bernardino dette le “nicchie del primo bacio”. a nostra neola o ferratella è ispirata al dolce tradizionale che si cuoce tra due piastre roventi, ma il motivo decorativo è ripreso dal disegno del rosone della Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Il rosone di Collemaggio nella comunità degli aquilani è divenuto un simbolo di profonda identificazione nonché una sorta di amuleto di buon auspicio.
NEOLA onlus è una opera progettata come una postazione entro la quale cuciniamo e offriamo in vendita le neole fresche e l’utensile in metallo.
La postazione di NEOLA onlus viaggia e viene presentata durante le feste popolari nonché nei musei d’arte contemporanea. ’auspicio è di divulgare e raccogliere, grazie a questo dolce tradizionale, un piccolo, semplice, corale e persistente sostegno alla comunità de L’Aquila.

NEOLA onlus si prefigge di mettere radici nel sogno aquilano della ricostruzione.  



Artisti autori e associati di NEOLA onlus:

Bruna Esposito
Enzo De Leonibus
Fabrizio Sartori
Franco Fiorillo
Emanuela Barbi
Gloria Pastore




 

Nessun commento:

Posta un commento